venerdì 6 febbraio 2009

...senza parole




Il Senato ha approvato il decreto sicurezza (!?).


Si comincia con l'emendamento della Lega che cancella la norma per cui il medico non deve denunciare lo straniero irregolare che si rivolge a strutture sanitarie pubbliche.


Si continua con il registro dei clochard: i clochard che vivono in Italia dovranno essere iscritti in un registro nazionale che verrà istituito presso il ministero dell'Interno. L'articolo 44 del ddl sicurezza prevede la schedatura dei senza fissa dimora da avviare entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge.


Dulcis in fundo vengono istituzionalizzate le cosiddette "ronde padane". Nella norma si prevede, infatti, che gli enti locali saranno "legittimati ad avvalersi della collaborazione di associazioni tra cittadini al fine di segnalare agli organi di polizia locale eventi che possano arrecare danno alla sicurezza urbana ovvero situazioni di disagio ambientale". Grazie ad un emendamento del Pd, le ronde non potranno girare armate e non potranno "cooperare nello svolgimento dell'attività di presidio del territorio" così come era stato previsto invece nel testo licenziato dalla commissione Giustizia del Senato.


Io ci vedo dei ricorsi storici ben noti...sono senza parole.

Nessun commento:

Posta un commento